L'insufficienza renale cronica e la conseguente terapia sostitutiva della funziona renale che si riceve in un centro dialisi, rappresentano dei cambiamenti importanti per le persone che le vivono. La consapevolezza della fragilità del proprio corpo e della necessità di una terapia costante, scegliere tra i centri emodialisi , significa rapportarsi a paure e incertezze e accettare una nuova condizione che durerà tutta la vita. Inevitabilmente alcune abitudini e comportamenti devono cambiare.
La terapia dialitica è consolidata, nella stragrande maggioranza dei casi consente ai pazienti di vivere in maniera piena, ma lo stato d'animo dei pazienti dializzati è fondamentale per il suo successo. Quindi, quali sono i passi per affrontare la terapia dialitica con serenità?
Accettare che la vita sia un cambiamento continuo
Un primo, importante passo per vivere la dialisi con serenità è accettare la situazione che si sta vivendo. L'insufficienza renale cronica non è una punizione, non deve necessariamente essere un limite insormontabile rispetto a ciò che si vuole fare. La dialisi non è una condanna, ma la possibilità di proseguire la propria vita adattandosi alla propria condizione ed ai relativi vincoli che essa comporta. È importante non lasciare che la malattia e la dialisi condizionino la vita più del necessario. L'adattamento è la chiave dell'evoluzione e della felicità: la dialisi non è un ostacolo, ma il ponte tra due diverse fasi della vita.
Circondarsi di affetti
La serenità viene anche dal conforto della famiglia e degli affetti e dal confronto con il personale del centro dialisi , che è il tramite attento con la terapia. Il sostegno di medici, infermieri e personale di supporto psicologico del centro dialisi è importante e spesso si stringono rapporti significativi con gli altri pazienti, che vivono le stesse situazioni e sono in grado di comprenderne tutte le implicazioni.
Informarsi per comprendere
La dialisi è un processo fisico che permette al corpo di eseguire le funzioni dei reni che non funzionano più. In particolare, serve a eliminare i liquidi e i sali in eccesso, depurare il sangue dalle tossine, riequilibrare alcune condizioni come l’acidosi del sangue.
Comprendere a pieno le funzioni e l'importanza della dialisi può aiutare a gestire le ripercussioni psicologiche sul paziente e sui suoi familiari. La dialisi, tuttavia, non sostituisce del tutto i reni, quindi la cura dell'insufficienza renale richiede una grande attenzione a tutti gli aspetti che possono coadiuvare la terapia, come il rispetto della dieta personalizzata, la corretta e puntuale assunzione dei farmaci, lo svolgimento di una costante attività fisica e in generale la collaborazione con il personale sanitario.
Comprendere e gestire tutti questi aspetti significa essere padroni della propria vita e non lasciarsi sopraffare dalle emozioni negative.
Prendere il lato buono di quello che succede
La dialisi non è dolorosa e normalmente non ci sono complicazioni nelle sedute. L'importante è abituarsi alla routine della terapia, appena ciò accade, tutto diventa più semplice. Alcuni pazienti decidono di leggere, ascoltare la musica o guardare la tv durante la dialisi, altri di chiacchierare con gli altri pazienti, altri ancora di riposare.
È importante sapere che, soprattutto durante le prime sedute, ci si può sentire deboli o spossati, a causa della rapida rimozione di liquidi, oppure avere cefalea, nausea e crampi muscolari. Per evitarlo è importante seguire la dieta ed in particolare rispettare la quantità di liquidi ed i farmaci da assumere. Ma è importante sapere che il personale sanitario dei centri dialisi Kidney è pronto ad intervenire per alleviare sintomi spiacevoli e eventuali disagi.
Non porsi limiti irragionevoli
La dialisi non implica rinunciare alle cose belle della vita e sicuramente non ai viaggi: si può tranquillamente andare in vacanza prendendo accordi preventivi con il centro dialisi più vicino alla destinazione e organizzare, grazie alla collaborazione del personale medico che gestisce normalmente la dialisi, la seduta per il proprio trattamento in loco.