I centri emodialisi sono il punto di riferimento fondamentale per chiunque soffra di insufficienza renale: dalla diagnosi alla dialisi vera e propria, la cura deve essere supportata da personale professionale ed empatico, macchinari all'avanguardia e strutture confortevoli.
Insufficienza renale: cause e sintomi
L'insufficienza renale è una condizione patologica per cui i reni non riescono più a svolgere le proprie funzioni nell'organismo, ovvero regolare l'equilibrio idrico e salino, eliminare le scorie e produrre gli ormoni di cui sono responsabili. Esistono due tipi di insufficienza renale: acuta e cronica.
L'insufficienza renale acuta si sviluppa velocemente, anche in poche ore, e può essere potenzialmente letale. Tuttavia, se viene diagnosticata e trattata in tempo è reversibile.
Quella cronica, invece, si sviluppa lentamente e generalmente i suoi sintomi diventano evidenti solo quando è già in stato avanzato. Può essere rallentata, ma non è reversibile e può giungere ad uno stadio in cui i reni non sono più in grado di svolgere le loro funzioni e si ha quindi bisogno di centri specifici per effettuare la dialisi o, in casi estremi, direttamente il trapianto di rene.
Le cause dell'insufficienza renale acuta possono riguardare un insufficiente apporto di sangue o un danno diretto ai reni, oppure essere generate da problemi alle vie urinarie che impediscono all'urina di espellere le scorie dall'organismo.
I sintomi sono vari e vanno da quelli specifici come la riduzione del volume delle urine alla ritenzione idrica, che causa gonfiore a gambe, caviglie e piedi, a quelli generici come la sonnolenza, l'affaticamento, la confusione mentale e persino il fiato corto, se i liquidi si accumulano nei polmoni, e nei casi più gravi arrivano fino alle convulsioni e al coma.
Nel caso dell'insufficienza renale cronica, invece, l'origine è da ricercare in condizioni di salute pregresse, come il diabete o l'ipertensione arteriosa, oppure in patologie renali come la glomerulonefrite, la pielonefrite o la malattia policistica renale, in patologie dei vasi sanguigni come le vasculiti ed il mieloma multiplo o disordini genetici che interessano anche i reni come la Malattia di Fabry o la sindrome di Alport. Tra le cause si possono annoverare anche la tossicità dei farmaci per esempio quelli usati per la chemioterapia, o l'ostruzione prolungata del tratto urinario determinata da tumori, calcoli renali o ipertrofia prostatica benigna.
I sintomi dell'insufficienza renale cronica sono spesso generici e, sviluppandosi in tempi lunghi, spesso vengono confusi con quelli di altre patologie. Rientrano tra i sintomi la nausea, il vomito, la perdita di appetito, l'affaticamento, la debolezza fisica, l'insonnia, la confusione mentale, le contrazioni muscolari involontarie, il prurito persistente ed altri.
Diagnosi e cura dell'insufficienza renale
Per riconoscere l'insufficienza renale è necessario effettuare gli esami di sangue e urine e associare altri esami strumentali come l'ecografia e la scintigrafia.
Se per l'insufficienza renale acuta la priorità è eliminare le cause scatenanti e cercare di ripristinare la condizione fisiologica dell'organo, nel caso di insufficienza renale cronica la cura consiste nel rallentare il decorso della malattia controllando i fattori che possono farla progredire.
Nei casi più gravi o quando la la terapia medica da sola non è più sufficiente a sostenere l'equilibrio dell'organismo, occorre ricorrere alla dialisi o al trapianto. I centri di emodialisi offrono quindi la migliore opportunità di tenere sotto controllo l'insufficienza renale cronica. Nel centro dialisi Kidney si può quindi provvedere alla depurazione dell’organismo dalle sostanze tossiche attraverso un'apparecchiatura che funziona come un rene artificiale. Il sangue del paziente viene fatto passare attraverso un filtro costituito da capillari sintetici che, grazie all'immersione in un liquido di dialisi, liberano il sangue dalle tossine. Nel centro dialisi il paziente è costantemente assistito da un team formato da nefrologi, infermieri e operatori socio sanitari.