I centri dialisi Napoli sono i punti di forza della battaglia contro la malattia renale cronica, che, se non curata, diventa una delle principali cause di morte a livello globale, soprattutto a causa delle complicazioni dovute alle co-morbilità, ovvero alla presenza di altre malattie insieme a quella che riguarda i reni. Purtroppo, la malattia renale cronica si accompagna spesso ad altre patologie, in genere di tipo metabolico e cardiovascolare, come il diabete, l'obesità e l'ipertensione. È quindi necessario procedere alla terapia con tempestività ed efficienza.
Nel nostro centro dialisi Napoli l'attenzione al paziente è costante, così come il nostro aggiornamento professionale. Il paziente viene accolto e seguito attraverso le migliori metodiche “evidence-based” di trattamento, ovvero secondo una metodologia innovativa che prevede che le decisioni cliniche vengano prese dai dottori valutando la propria esperienza, le prove scientifiche fornite dalle analisi oggettive dei pazienti (esami fisici, di laboratorio o strumentali) e le informazioni che il paziente stesso può dare ai singoli dottori.
Per poter seguire questa metodica, il nostro centro dialisi si avvale quindi di una equipe di professionisti esperti nelle diverse discipline, in cui figurano medici specializzati in chirurgia vascolare, ecografia internistica, ecocolor doppler vascolare, psicologia e psicoterapia.
Ovviamente nel nostro centro dialisi Napoli si effettuano anche un servizio ambulatoriale per la prevenzione delle malattie renali, con visite specifiche e diete particolari, personalizzate alla luce delle analisi cliniche.
Cure all'avanguardia e innovazioni dei nostri centri dialisi
L'esperienza nel nostri centri dialisi Napoli si combina con l'innovazione e la cura del territorio: il centro Kidney è infatti totalmente plastic free ed ha adottato un’aiuola nella zona di Fuorigrotta tra Via Cinthia e l’ingresso della Tangenziale di Napoli.
Le strategie terapeutiche per rallentare la malattia renale cronica si basano tradizionalmente basata su azioni di controllo e correttive dei fattori di rischio renali e cardiovascolari. Problemi come la pressione del sangue o l’indice glicemico sono infatti fondamentali nel determinare la salute dei reni. Tuttavia, solo questo tipo di azioni non è sufficiente a porre rimedio alla condizioni patologiche dell'organo, che purtroppo nel tempo tendono a deteriorarsi.
Alcuni studi hanno indirizzato la sperimentazione verso nuove classi di farmaci, che riescono a rallentare l'evolversi della malattia renale.
Per questo, nei nostri centri dialisi gli specialisti si mantengono sempre aggiornati e restano sempre attenti alle novità di qualunque ricerca possa migliorare la prognosi dei pazienti ed evitare le malattie associate ai problemi renali.
Nel centro Kidney si usano esclusivamente prodotti Fresenius e un trattamento delle acque all’avanguardia: abbiamo eliminato le taniche di plastica e siamo passati a un sistema centralizzato.
Inoltre, il punto di forza dell'innovazione risiede nel dialogo dell'equipe, che segue il paziente fin dai primi sintomi, lo aiuta a tenere sotto controllo le altre malattie di cui soffre e lo accompagna, ove necessario, al trapianto. Tutte le analisi (come ecografia, analisi del sangue ed esami strumentali) sono svolti in sede, in modo da accelerare al massimo la procedura e inserire il paziente nella lista d’attesa del trapianto il più velocemente possibile.
Oltre le tecnologie: il benessere dei pazienti in dialisi e la Pet Therapy
Un'altra innovazione del nostro centro dialisi è la Pet Therapy. Partita qualche anno fa con il Labrador Pongo, ha dato risultati sorprendenti in pochissimo tempo, sia sulle condizioni emotive dei pazienti che su alcuni parametrici medici (come la pressione sanguigna durante la dialisi) che sono migliorati.