CENTRO DIALISI KIDNEY - TRAPIANTO DI RENE
Il Centro Kidney presta particolare attenzione alla valutazione dei pazienti ai fini di un trapianto di rene.
Se non vi sono controindicazioni, il paziente che inizia il trattamento dialitico viene invitato a praticare tutti gli esami ematochimici e strumentali di cui necessita il Centro Trapianti Regionale di appartenenza, seguendo le linee guida del centro stesso.
Il Centro Kidney segue assiduamente tale percorso, aiutando i pazienti sia per le prenotazioni degli esami che per l'effettuazione degli stessi, al fine di rendere più rapido l'espletamento dell'iter diagnostico-burocratico di iscrizione.
Al termine di tali esami, il medico del centro compila la scheda trapianto, e dopo aver dato idoneità al paziente per l'immissione in lista, la invia via fax o e-mail, insieme alle copie dei referti, al Centro Trapianti di Riferimento Regionale, per ottenere l'appuntamento per la Tipizzazione Tissutale. Da quel momento, il paziente è inserito in Lista d'attesa.
Essere veloci è essenziale: infatti, il nostro Centro può vantare il caso di un paziente già trapiantato soltanto dopo soli sette mesi dall'inizio della dialisi.
In aggiunta al Centro Regionale, i pazienti vengono inseriti in un ulteriore Centro Trapianti (in totale saranno 2) nazionale, facendo riferimento ai relativi protocolli.
La percentuale di pazienti inseriti in Lista Trapianti ed in itinere per l'inserimento è del 30% circa, con una previsione di trapianto/anno del 10-15% circa.
Negli anni, la costanza e la professionalità hanno premiato il lavoro dello staff medico e infermieristico dei Centri Kidney, con la grossa soddisfazione di aver raggiunto e superato la soglia del 25% di pazienti trapiantati.